mercoledì, aprile 11, 2007

I Figli: Come Impostare La Societa’ Del Futuro

Molto spesso gli insegnanti non riescono a stabilire un buon rapporto con i propri alunni a causa delle apprensioni dei genitori, che non hanno fiducia nella scuola e nei docenti. Questa mancanza di stima si ripercuote sull’istruzione degli stessi figli e crea in loro confusione sull’autorità dell’insegnante.

Ogni genitore vuole il meglio dal proprio figlio perché sa che nel mondo di oggi dei buoni voti accumulati negli anni scolastici ed una buona preparazione in tutte le materie, potrebbe assicurare, un domani, un buon posto di lavoro che porterebbe grandi soddisfazioni al proprio figlio...


Spesso sono proprio queste grandi aspettative e l’ansia nel raggiungimento delle stesse che provoca malessere e agitazione nell’apprendimento dei ragazzi in un periodo della loro vita nella quale iniziano a staccarsi dalla figura del genitore e diventare individui singoli scoprendo pian piano il mondo.

Inoltre si tende a non accettare le problematiche dei figli dando la colpa ai docenti che invece cercano di risolvere ed aiutare i ragazzi più disagiati. Spesso gli insegnanti cercano di trovare, senza essere ricambiati, un appoggio nella famiglia, ma i genitori per paura di essere incolpati di una cattiva educazione scansano le critiche incentrando il malessere nell’insegnamento.

Invece e’ proprio quando gli insegnanti cercano un dialogo con la famiglia che il genitore dovrebbe essere disposto a capire i disagi per aiutare il figlio nel suo percorso di studi.

Nessun commento: